LIBRO DEL MESE

MARTEDÌ 13 GIUGNO - ORE 19.00

Nel prossimo incontro parleremo di

Un viejo que leía novelas de amor

Antonio José Bolívar Proaño vive en El Idilio, un pueblo remoto en la región amazónica de los indios shuar (mal llamados jíbaros), y con ellos aprendió a conocer la Selva y sus leyes, a respetar a los animales y los indígenas que la pueblan, pero también a cazar el temible tigrillo como ningún blanco jamás pudo hacerlo. Un buen día decidió leer con pasión las novelas de amor -«del verdadero, del que hace sufrir»- que dos veces al año le lleva el dentista Rubicundo Loachamín para distraer las solitarias noches ecuatoriales de su incipiente vejez. En ellas intenta alejarse un poco de la fanfarrona estupidez de esos codiciosos forasteros que creen dominar la Selva porque van armados hasta los dientes pero que no saben cómo enfrentarse a una fiera enloquecida porque le han matado las crías. Descritas en un lenguaje cristalino, escueto y preciso, las aventuras y las emociones del viejo Bolívar Proaño difícilmente abandonarán nuestra memoria. [www.lecturalia.com]

LIBRO DEL MESE

È una delle iniziative che accompagna Hispania dalla sua fondazione e che riscontra sin dalle prime edizioni la partecipazione attiva degli associati.

La scelta di un libro diventa il pretesto per intavolare una discussione o semplicemente uno scambio di opinioni su un autore e la sua opera: tutto sempre in lingua spagnola.

Partecipare al Libro del Mes non prevede la lettura obligatoria dell'opera  proposta, anche se viene sempre consigliata per essere coinvolti più direttamente.

Le letture si propongo con la programmazione culturale trimestrale e hanno un filo conduttore, come ad esempio "scrittori spagnoli contemporanei" oppure "classici latinoamericani", ecc.

Da Hispania si cerca di suggerire titoli che siano abbastanza facili da reperire, sia in biblioteche locali o in rete. Inoltre un esemplare del Libro del Mes è sempre disponibile presso la biblioteca di Hispania.

INCONTRI CON GLI AUTORI

INCONTRO CON ALESSANDRO VANOLI

Real Collegio di Spagna.

La scelta di invitare un autore a Hispania è stata pensata per avvicinare i soci con lo scrittore e dare la possibilità di dialogare e confrontarsi direttamente con lui/lei.

Questa è una iniziativa rivolta a tutti, in particolare, agli appassionati alla lettura. Si trata di un’esperienza significativa che permette un approfondimento dei testi, una conoscenza diretta della loro genesi, un confronto critico con l’autore circa i contenuti, il linguaggio, la presa sul lettore.

L’esperienza suggerisce che l’incontro con l’autore è unico ed è una attività che piace molto.

Gli incontri hanno una durata di circa 60/90 minuti.

INCONTRI CON GLI AUTORI

INCONTRO CON INMA CHACÓN