LIBRO DEL MESE

LUNEDÌ 26 MARZO - ORE 19.00

Nel prossimo incontro parleremo di

Selección de cuentos hispanoamericanos

Una selección de cuentos escritos por autores hispanoamericanos: desde México hasta Argentina, pasando por El Caribe y los Andes.   Autores conocidos y menos conocidos serán los protagonistas de esta tertulia literaria cuya finalidad es dar a conocer algunos aspectos tanto literarios como socio-culturales de los diferentes países de habla hispana.   La selección de relatos realizada por Hispania no tiene mayor pretensión que la de acercar a los socios y amigos, y al público a en general, una realidad narrativa a menudo poco conocida, a pesar de su gran valor literario.   En la selección se incluye un autor por cada país hispanoamericano y la presentación correrá a cargo de la persona que ha elegido los cuentos, quien nos contará los criterios de su elección.    La cita con el Libro del Mes es en el Gran Vía Café (via Jacopo della Lana 6/a - Bolonia)

LIBRO DEL MESE

È una delle iniziative che accompagna Hispania dalla sua fondazione e che riscontra sin dalle prime edizioni la partecipazione attiva degli associati.

La scelta di un libro diventa il pretesto per intavolare una discussione o semplicemente uno scambio di opinioni su un autore e la sua opera: tutto sempre in lingua spagnola.

Partecipare al Libro del Mes non prevede la lettura obbligatoria dell'opera  proposta, anche se viene sempre consigliata per essere coinvolti più direttamente.

Le letture si propongo con la programmazione culturale trimestrale e hanno un filo conduttore, come ad esempio "scrittori spagnoli contemporanei" oppure "classici latinoamericani", ecc.

Da Hispania si cerca di suggerire titoli che siano abbastanza facili da reperire, sia in biblioteche locali o in rete. Inoltre un esemplare del Libro del Mes è sempre disponibile presso la biblioteca di Hispania.

INCONTRI CON GLI AUTORI

INCONTRO CON ALESSANDRO VANOLI

Real Collegio di Spagna.

La scelta di invitare un autore a Hispania è stata pensata per avvicinare i soci con lo scrittore e dare la possibilità di dialogare e confrontarsi direttamente con lui/lei.

Questa è una iniziativa rivolta a tutti, in particolare, agli appassionati alla lettura. Si trata di un’esperienza significativa che permette un approfondimento dei testi, una conoscenza diretta della loro genesi, un confronto critico con l’autore circa i contenuti, il linguaggio, la presa sul lettore.

L’esperienza suggerisce che l’incontro con l’autore è unico ed è una attività che piace molto.

Gli incontri hanno una durata di circa 60/90 minuti.

INCONTRI CON GLI AUTORI

INCONTRO CON INMA CHACÓN