NOVITÀ - ULTIMA ORA!

VACANZA STUDIO 2024

Hai programmi per la prossima estate?

Hispania ha avviato una collaborazione con ENFOREX per organizzare la tua vacanza studio in Spagna!

Come fare? Semplice!

• Consulta online le proposte di ENFOREX, prestigiosa organizzazione internazionale per l’apprendimento della lingua spagnola, attiva dal 1989!
  • Fai la valigia e parti!

L’estate 2024 parla spagnolo!

Non farti scappare quest'opportunità!

LUNES DE TERTULIA

lunedì 8 APRILE- ore 18.30

CINE Y PELÍCULAS

gruppo di conversazione in spagnolo

¿DE QUÉ VA?

Pasar un buen rato conversando en español.

¿CUÁNDO?

El primer lunes del mes a las 18.30 hs.

¿DÓNDE?

En el Gran Vía Café - Bar de Tapas

¿CÓMO PARTICIPAR?

Acudiendo a la cita con ganas de hablar y escuchar.

n.b. attività gratuita per gli associati/e Hispania. Contributo di 5€ per gli esterni.

¡HISPANIA te espera!

📌Con la colaboración de: GRAN VÍA CAFÉ

PRESENTAZIONE EDITORIALE - INCONTRO CON IL TRADUTTORE

L'AVVENTURA EQUINOZIALE

DI LOPE DE AGUIRRE

VENERDÌ 5 aprile - ore 18.30

INCONTRO CON IL TRADUTTORE

Presentazione di L’avventura equinoziale di Lope de Aguirre di Ramón J. Sender, pubblicato nella collana Xaimaca di Arkadia Editore.

Il traduttore, Lorenzo Mari, ne parla con lo storico Igor Santos Salazar (ricercatore di Storia medievale all’Università di Trento) e Yolanda Sabaté (Hispania Asociación Cultural).

***

📚 IL LIBRO: Il Rio delle Amazzoni, le insidie di tribù cacciate dagli spagnoli nel folto di foreste inesplorate e inestricabili, una insaziabile avidità che muove gli uomini verso un destino che sembra segnato.
In un mondo crudele, drammatico, sanguinario, Aguirre, il protagonista del romanzo di Sender, è deciso a tutti i costi a portare a compimento il suo scopo.
Dopo aver solcato l’Oceano Atlantico, costeggiato i litorali brasiliani e venezuelani, passando dall’Isla Margarita in direzione di Barquisimeto, il viaggio non è che a un punto di inizio. Tutto quello che accadrà da quel momento in poi sarà esclusivamente il risultato di una vorace cupidigia che spingerà compagno contro compagno, amico contro amico, in uno scontro primordiale il cui premio sarà la sopravvivenza.
Un romanzo magistrale, divenuto celeberrimo anche grazie al film di Werner Herzog "Aguirre, furore di Dio", interpretato da un iconico Klaus Kinski.

✍️ L'AUTORE: Ramón José Sender (1901-1982) fu una figura importante del Novecento letterario spagnolo. Ancora poco conosciuto in Italia, nel 1968, dall’esilio messicano, dedicò a questo episodio della storia coloniale il romanzo “L’avventura equinoziale di Lope de Aguirre”

Per saperne di più >>

Ci vediamo a La confraternita dell'uva - Libreria indipendente  via Belmeloro 1/E (Bologna)

APPUNTAMENTO CON LA LETTERATURA LATINOAMERICANA

Dall’idea di commentare e condividere la lettura di alcune opere della letteratura latinoamericana – dai capolavori classici alle più contemporanee – nasce a gennaio del 2023 questo Gruppo di Lettura.

Condotto da Valentina Coral Gómez di Hispania, si affrontano i vari temi presenti nelle opere proposte, oltre aspetti riguardanti l’opera complessiva dell’autore o autrice protagonista dell’appuntamento.

📌 Cinque incontri, in spagnolo e/o italiano, una volta al mese, al venerdì pomeriggio alle ore 17

Una proposta della Biblioteca Amilcar Cabral in collaborazione con Hispania nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti, di due ore circa presso la Biblioteca al 24 di  Via San Mamolo.

⬇️Scarica il pdf con tutti gli appuntamenti.

Vieni a scoprire la bellezza della letteratura scritta in lingua spagnola!

COLLABORA CON HISPANIA

Hispania è uno spazio aperto a ogni iniziativa che riguardi il mondo ispanico!

- vuoi parlare di un argomento a cui tieni?
 - ti va di raccontare una tua esperienza di viaggio?
 - sei interessato a presentare un libro che ti ha particolarmente colpito?
 - hai qualche idea da proporci?

Non pensarci più e vieni a conoscere la Spagna a Bologna!

INIZIATIVE HISPANIA >>

In più a Hispania ci sono corsi di lingua spagnola per migliorare il tuo livello. A Hispania lo spagnolo si vive anche fuori dall'aula con le varie attività organizzate lungo tutto l'anno.

HISPANIA

Hispania è una associazione che si occupa di lingua e culture spagnole fin dal 2010.

Contattaci via mail info@asociacionhispania.it, per telefono 342 1047100 o visita direttamente la nostra sede in via vallescura, 12/2 (Bologna) per conoscere meglio la nostra organizzazione e chiedere ogni informazione su come diventare socio.

Pagina facebook: Hispania Cultura
  Gruppo facebook: Hispania Asociación Cultural