LIBRO DEL MES

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE - ORE 19.00

En el próximo encuentro hablaremos de

Anatomía de un instante

de Javier Cercas

Premio Nacional de Narrativa 2010

Este libro es un ensayo en forma de crónica o una crónica en forma de ensayo. Este libro no es una ficción. Este libro es la anatomía de un instante: el instante en que Adolfo Suárez permaneció sentado en la tarde del 23 de febrero de 1981, mientras las balas de los golpistas zumbaban a su alrededor en el hemiciclo del Congreso de los Diputados y todos los demás parlamentarios -todos menos dos: el general Gutiérrez Mellado y Santiago Carrillo- buscaban refugio bajo sus escaños. Este libro es la crónica de ese gesto y la crónica de un golpe de estado y la crónica de unos años decisivos en la historia de España. Este libro es un libro inclasificable. Un libro único. Javier Cercas
  La cita con el Libro del Mes es en el Gran Vía Café (via Jacopo della Lana 6/a - Bolonia)

LIBRO DEL MES

È una delle iniziative che accompagna Hispania dalla sua fondazione e che riscontra sin dalle prime edizioni la partecipazione attiva degli associati.

La scelta di un libro diventa il pretesto per intavolare una discussione o semplicemente uno scambio di opinioni su un autore e la sua opera: tutto sempre in lingua spagnola.

Partecipare al Libro del Mes non prevede la lettura obbligatoria dell'opera  proposta, anche se viene sempre consigliata per essere coinvolti più direttamente.

Le letture si propongo con la programmazione culturale trimestrale e hanno un filo conduttore, come ad esempio "scrittori spagnoli contemporanei" oppure "classici latinoamericani", ecc.

Da Hispania si cerca di suggerire titoli che siano abbastanza facili da reperire, sia in biblioteche locali o in rete. Inoltre un esemplare del Libro del Mes è sempre disponibile presso la biblioteca di Hispania.

INCONTRI CON GLI AUTORI

INCONTRO CON ALESSANDRO VANOLI

Real Collegio di Spagna.

La scelta di invitare un autore a Hispania è stata pensata per avvicinare i soci con lo scrittore e dare la possibilità di dialogare e confrontarsi direttamente con lui/lei.

Questa è una iniziativa rivolta a tutti, in particolare, agli appassionati alla lettura. Si trata di un’esperienza significativa che permette un approfondimento dei testi, una conoscenza diretta della loro genesi, un confronto critico con l’autore circa i contenuti, il linguaggio, la presa sul lettore.

L’esperienza suggerisce che l’incontro con l’autore è unico ed è una attività che piace molto.

Gli incontri hanno una durata di circa 60/90 minuti.

INCONTRI CON GLI AUTORI

INCONTRO CON INMA CHACÓN